homepage | contatti

   

  

    Le simulazioni sono uno strumento sperimentale di analisi molto potente, utilizzato in molti ambiti scientifici e tecnologici dettato dalla difficoltà o impossibilità di riprodurre fisicamente in laboratorio reale le effettive condizioni da studiare e che si avvale delle grandi possibilità di calcolo offerte dall'informatica e dai sistemi di elaborazione.

     La simulazione è la trasposizione in termini logico-matematica-procedurali di un "modello concettuale" della realtà; tale modello può essere definito come l'insieme di processi che hanno luogo nel sistema valutato e il cui insieme permette di comprendere le logiche di funzionamento del sistema stesso.

      Per svolgere la sua attività di consulenza lo studio si avvale di software di simulazione certificati. In ambito acustico ed  elettromagnetico, note le caratteristiche tecniche della sorgente, e' possibile fare delle stime previsionali dei livelli di inquinamento da esse prodotto. Ad esempio, per la stima previsionale dei livelli di campo elettrico prodotti da una Stazione Radio Base per telefonia cellulare, si utilizzano algoritmi di propagazione in spazio libero. Tale stima puo' essere di tipo puntuale oppure caratterizzata da linee isolivello.
Per poter simulare il solido di irradiazione generato da un sistema per il broadcasting radiofonico e/o televisivo, si utilizza il software EMLAB Evolution dell'Aldena S.r.l., che consente altresi' una stima puntuale dei valori di campo elettrico nell'intorno dell'impianto stesso.

       Si utilizzano inoltre opportuni programmi anche per la progettazione dell'isolamento termico ed acustico in edilizia. Attraverso questi algoritmi e' possibile valutare le trasmittanze delle pareti opache, degli elementi finestrati, fino a calcolare tutti i valori degli indici che la normativa impone di ottemperare, (Legge 10/91, D. Lgs. 192/2005 modificato secondo D. Lgs 311/2006).

Infine il software Noise Work NWWin2 effettua un'analisi dei rilievi fonometrici, valutando l'andamento del livello equivalente nel dominio del tempo e procedendo ad un'analisi spettrale per evidenziare ad esempio delle componenti tonali.

   

© 2014 - Ing. Francesco Coacci - P.I. 01849150436 - Tutti i diritti riservati
Cell. 338.3660784 - Loc. Rocchetta 35/a - 62027 San Severino Marche - MC



Software di simulazione utilizzati per le stime previsionali:

  • - EMLAB Evolution dell'Aldena S.r.l.
  • Soluzione professionale per la progettazione o la ricostruzione di un sistema d’antenna. Permette un’analisi approfondita del solido d’irradiazione generato alimentando con lo stesso trasmettitore un numero indefinito di antenne elementari (Sistema Radiante). Calcola il valore dell’impatto ambientale del sistema in esame. Il campo irradiato nei pressi delle antenne viene analizzato per sezioni orizzontali o verticali piane, sovrapponibili a mappe o disegni e rappresentabili per curve iso-livello o per aree colorate con valori di livello.

- Termus dell'Acca sofware S.p.A.
  • Verifica le prestazioni energetiche degli edifici ed esegue la certificazione energetica. TerMus è il primo software ad aver ottenuto la certificazione del Comitato Termotecnico Italiano per la conformità di calcolo anche alla norma UNI/TS 11300.

  • - Noise Work NWWin2
  • Tool di analisi e reportistica per l'acustica e le vibrazioni, consente di poter sfruttare tutte le più sofisticate tecniche di misura e di analisi sia per l'ambiente che per l'industria.